Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

L’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna vanta una incontestabile centralità come scuola di secondo grado per la formazione professionale.

L'Istituto, con i suoi diversi indirizzi istituiti, attua la sua azione formativa ricercando un punto di incontro tra le richieste professionali del mondo del lavoro e l'offerta formativa che esprime come scuola di secondo grado. Tende a realizzare collegamenti e rapporti, in un mutuo scambio, con le Istituzioni responsabili dello sviluppo del territorio; mira, con i suoi itinerari formativi, a valorizzare e rafforzare le competenze acquisite dagli allievi attraverso contatti operativi realizzabili con attività  di laboratorio e visite aziendali.

L’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna è costituito dall’Istituto  Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) istituito nell’a.s. 1960/61 e dall’Istituto  Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) istituito nell’a.s.1988/89 (fino  al 1997 era stato sede staccata dell’IPSSAR “Borsellino” di Palermo). I due istituti sono stati articolati nell’anno scolastico 1997/98 nell’ambito del progetto di riorganizzazione della rete scolastica provinciale e sono stati  ubicati nello stesso stabile in via Nicosia n. 2 ad Enna gia sede dell’IPSIA e dall’a.s. 2013/14 nella sede succursale in Viale Diaz.

Da alcuni anni all’IPSSAR comincia l’incremento delle iscrizioni.

Il Professionale “Federico II” è costituito da:

Il settore Industria e Artigianato (IPSIA) che ha due indirizzi:

Produzioni industriali e artigianali e “Manutenzione e assistenza tecnica

(art 4 del DPR 15 marzo 2010 n° 87).

Il settore servizi (IPSSAR) che ha l’indirizzo:

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (art. 3 del DPR 15 marzo 2010 n° 87).

Oggi l’Istituto Professionale “Federico II” è la realtà scolastica più frequentata della provincia di Enna ed è  l’unico istituto ad indirizzo Alberghiero, Meccanico e Termoidraulico.  É anche attivo l’indirizzo Abbigliamento e Moda.

La nuova istruzione professionale svolge anche un ruolo integrativo e complementare rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale (art. 2 del DPR 15 marzo 2010 n° 87). In questo quadro il nostro istituto rilascia la qualifica al terzo anno, sulla base di specifici accordi stipulati dal M.I.U.R. con le singole regioni.

L’ Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna ha aderito, nel  settembre 2010, all’ l’Istituto Tecnico Superiore con indirizzo “Efficienza energetica”; l’ITS  si configura,  dal punto di vista giuridico, come fondazione, a cui hanno aderito vari soggetti (scuole, Università Kore di Enna, imprese, Provincia di Enna).

La partecipazione della scuola all’istituto tecnico superiore è indice di riconoscimento di qualità dell’insegnamento a livello didattico e assicura una ricaduta positiva sul territorio sia in termini professionali che occupazionali in quanto si propone come un’offerta formativa altamente specializzata e collegata con il mondo imprenditoriale e del lavoro, una valida alternativa con concreti sbocchi occupazionali.

 

MIUR

 

argo_docenti

Messa a disposizione

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA E INTEGRITÀ

ISCRIZIONI ON LINE

Erasmus + Agenda 2030

Erasmus + Agenda 2030 Blog

MEMORY SAFE

  • Menu
  • Near miss..
Vai all'inizio della pagina