Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Nel mese di ottobre 2014, dal 19/10/2014 al 25/10/2014, si è svolto il Meeting del progetto Comenius ad Enna; la nostra scuola, rappresentata dal Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Bevilacqua, ha ospitato docenti e studenti provenienti da Spagna, Polonia, Belgio, Germania, Lituania e Turchia. La presentazione delle attività è stata  presso l’aula magna della sede centrale in data 21/10/2014 alle ore 9.00, la “Sfilata” conclusiva  si è svolta presso la sala Cerere di Enna in data 23/10/2014 alle ore 18.30.

Il programma dettagliato del Meeting è consultabile in allegato.

Vai alla Galleria fotografica della serata conclusiva dell’evento, la sfilata di moda, alla Sala Cerere di Enna, clicca qui.

Le foto sono realizzate dal sig. Giuseppe Innuso.

Vai al COMENIUS RASSEGNA STAMPA, clicca qui

comenius in Polonia

Il Comenius è un programma pensato per consentire ai giovani di conoscere meglio l’Europa e di confrontarsi su tematiche di interesse primario inerenti il percorso di studi che gli alunni stanno affrontando, migliorando nel contempo la lingua inglese e le competenze informatiche.

L’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna è stato selezionato per il progetto “Enterprising Youth in Europe Without Boundaries”, il cui scopo, oltre all’apprendimento della lingua inglese è quello di simulare la creazione di una azienda internazionale che produce accessori come borse, orecchini, collane,ecc. realizzati dagli alunni del settore moda coordinati dalle Prof.sse Faraci e Consolo. L’Istituto partecipa al progetto chiamato “partenariato multilaterale”, insieme ad altre sei nazioni: Polonia, Germania, Spagna, Belgio, Lituania e Turchia. Ogni nazione ha un suo ruolo all’interno del progetto, finalizzato alla creazione di un’ Impresa, pertanto tutti i docenti della scuola sono stati coinvolti per la buona riuscita. Il progetto ha durata biennale, il primo incontro è avvenuto il 20 ottobre 2013 a Cieszyn, una piccola città della Polonia, presso la quale la scuola si è recata con due insegnanti, le Prof.sse Alida Di Martino e Patrizia Consolo e gli  alunni.Gli altri  incontri sono stati a marzo in Germania e a giugno in Spagna.

Il progetto è stato ideato dalla prof.ssa Marinella Adamo che vincitrice del concorso per dirigente, non ha potuto effettuarlo. Pertanto la realizzazione del progetto è passata alla   Prof.ssa Di Martino, coadiuvata dalle docenti Faraci, Consolo e Riccobene.

Allegati:
Scarica questo file (Programme meeting in Italy-2.pdf)Programma meeting ottobre 2014[Programma meeting ottobre 2014]243 kB