Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Corsi di studio

Presentazione

 

L’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna vanta una incontestabile centralità come scuola di secondo grado per la formazione professionale.

 

Novità e caratteristiche, dopo la riforma degli Istituti professionali

 

Le linee guide sui nuovi Istituti Professionali ((DPR 15 marzo 2010 n° 87 art. 8 comma 6) definiscono il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti professionali i quali si caratterizzano per la solida base di istruzione generale e tecnico professionale, che consente agli studenti di sviluppare in una dimensione operativa i saperi e le competenze necessarie a rispondere alla esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistematica.

Il riordino degli istituti professionali risponde all’esigenza di organizzare percorsi formativi quinquennali, finalizzati al conseguimento di un titolo di studio, fondati su una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale riferita a filiere produttive di rilevanza nazionale che a livello locale possono assumere connotazioni specifiche.

Gli elementi distintivi che caratterizzano gli indirizzi dell’istruzione professionale all’interno del sistema dell’istruzione secondaria superiore si basano, dunque, sull’uso di tecnologie e metodologie tipiche dei diversi contesti applicativi; sulla capacità di rispondere efficacemente alla crescente

domanda di personalizzazione dei prodotti e dei  servizi, che è alla base del successo di molte piccole e medie imprese del MADE in ITALY.

Tre parole-chiave possono aiutare a sintetizzare i riferimenti progettuali per articolare l’offerta formativa: Menti d’opera, Professionalità, Laboratorialità.

Tutti gli istituti professionali hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli alunni conseguiranno il Diploma di istruzione professionale, utile anche ai fini del proseguo degli studi in qualunque facoltà universitaria e finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro. La nuova istruzione professionale svolge anche un ruolo integrativo e complementare rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale (art.2 del Regolamento). In questo quadro gli istituti professionali potranno rilasciare:

 

QUALIFICHE al terzo anno e

 

DIPLOMI professionali al quarto anno

 

sulla base di specifici accordi stipulati dal M.I.U.R. con le singole regioni.

Il Professionale “Federico II” è costituito da:

Il settore Industria e Artigianato (IPSIA) che ha due indirizzi:

Produzioni industriali e artigianali e “Manutenzione e assistenza tecnica

(art 4 del DPR 15 marzo 2010 n° 87).

Il settore servizi (IPSSAR) che ha l’indirizzo:

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (art. 3 del DPR 15 marzo 2010 n° 87).

I percorsi summenzionati hanno la seguente struttura:

  1. un primo biennio articolato per ciascun anno in 660 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 396 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo;
  2. un secondo biennio articolato per ciascun anno in 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo;
  3. un quinto anno articolato in 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo, che consentano allo studente di acquisire una conoscenza sistematica della filiera economica di riferimento, idonea ad orientare la prosecuzione degli studi.

 

 

 

MIUR

 

argo_docenti

Messa a disposizione

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA E INTEGRITÀ

ISCRIZIONI ON LINE

Erasmus + Agenda 2030

Erasmus + Agenda 2030 Blog

MEMORY SAFE

  • Menu
  • Near miss..
Vai all'inizio della pagina