Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si è svolta venerdì 17 aprile, presso l’ Istituto Professionale Alberghiero di Enna la fase finale del Concorso a cura dela delegazione di Enna dell’Accademia italiana della Cucina.

Il gusto e la genuinità dei prodotti locali sono stati al centro del concorso "La cucina tradizionale dell'entroterra" realizzato all'interno dell'istituto alberghiero "Federico II" di Enna sotto l'occhio attento dell'Accademia italiana della cucina rappresentata dal delegato provinciale Ugo Serra e alla presenza del delegato regionale Mario Ursino.

Vai alla galleria foto, clicca qui (foto di Giuseppe Innuso)

Non è la prima volta che l'istituto alberghiero ennese organizza dei concorsi di cucina e questa volta l'obiettivo, ha ammesso il preside del "Federico II" Giovanni Bevilacqua, «era quello di valorizzare i prodotti del territorio e sensibilizzare i ragazzi ad una idea di ristorazione sostenibile e al consumo dei prodotti a Km 0». È stata inoltre stimolata la fantasia di riabilitare le ricette antiche e di crearne delle nuove.
Dal preside anche un elogio «ai ragazzi che hanno espresso le loro competenze mettendo alla prova le conoscenze» ha ammesso Bevilacqua. La presenza dell'Accademia italiana della cucina ha inoltre permesso di dare un valore aggiunto dal punto di vista professionale, uno scambio reciproco di esperienze sulle modalità di preparazione dei piatti. Così come ogni concorso che si rispetti anche questo ha avuto i suoi tre vincitori. Al primo posto, ricevendo un premio in denaro di 750 euro, Danilo Trovato, al secondo posto Flavia Vinciguerra (con un premio di 500 euro) e al terzo posto Valentino Amaradio (250 euro). Al concorso hanno anche partecipato gli allievi Dario Roccasalva, Morena Molinaro, Miriana Dante, Luca Cammarata e Alessandro Salerno.
 

 

MIUR

 

argo_docenti

Messa a disposizione

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA E INTEGRITÀ

ISCRIZIONI ON LINE

Erasmus + Agenda 2030

Erasmus + Agenda 2030 Blog

MEMORY SAFE

  • Menu
  • Near miss..
Vai all'inizio della pagina