Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

“Siamo impegnati nell’attuazione di iniziative che caratterizzano questa scuola come sempre più europea”. Con queste parole Giuseppina Gugliotta, neo dirigente dell’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna, è intervenuta in occasione della manifestazione che ha permesso alla scuola superiore di presentarsi alla città.

Vai alla foto gallery, a cura di Giuseppe Innuso, clicca qui

Una conferenza alla Sala Cerere ed una mostra sui laboratori scolastici hanno accompagnato l’intera mattinata. Alla presentazione era presente il Prefetto di Enna che ha rivolto il suo appello agli studenti affinché svolgano con serietà il loro percorso di studi, un rappresentante della guardia di finanza, i Club service cittadini ed il comune di Enna nella persona dell’assessore alla pubblica istruzione, Paolo Di Venti, il quale ha avuto parole d’elogio sulla scuola e sulle molteplici attività realizzate dagli studenti.

E proprio su questo si è soffermata la preside Gugliotta: “Per noi è un anno importante perché porteremo avanti diversi progetti. Penso all’Erasmus, ma anche ai diversi laboratori che offriamo ai nostri studenti a cui riconosco una maturità nell’affrontare i problemi quotidiani”, dice la preside Gugliotta che spende un pensiero anche per il professore di religione, padre Giuseppe Rugolo, per dire che “seppur la scuola sia laica tutti crediamo in qualcosa e tutti abbiamo bisogno di una guida. Lui con le sue parole è riuscito ad emozionarci perché la vita scolastica deve saper parlare al cuore degli studenti”. Nel suo intervento Rugolo aveva esortato ad essere orgogliosi dei ragazzi “dalle mani sporche dal lavoro ma anche dal cuore profumato e questo è un fatto di dignità.”

La preside al suo primo anno al “Federico II” nel ringraziare tutto il corpo docente che ha voluto la manifestazione di promozione delle attività scolastiche, ha anche ammesso di sentirsi particolarmente responsabile di questo istituto scolastico che conta il maggior numero di iscritti in città.

Molto apprezzata la mostra allestita nella Galleria Civica dove è stato possibile scoprire le attività realizzate dagli studenti dei diversi settori, dall’indirizzo professionale a quello alberghiero, dagli stage ai concorsi dove il “Federico II” è riuscito a collezionare successi, fino al progetto Erasmus che quest’anno vedrà l’istituto coinvolto in due esperienze che confermeranno l’alternanza scuola-lavoro che in passato ha permesso alla scuola ennese un riconoscimento europeo.