Educazione permanente: PERCORSO SERALE STATALE

L'IPS FEDERICO II DI ENNA partecipa alla rete IDA che coinvolge diverse istituzioni scolastiche che si occupano di istruzione degli adulti con percorsi serali.

Iscrizioni al percorso serale

Ai percorsi di primo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che non hanno assolto l'obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione; possono iscriversi anche coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o che possiedono il titolo ma dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Articolazione percorso istruzione serale/ quadri orari

Il periodo didattico al quale l'allievo viene effettivamente ammesso è formalizzato nel PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE ad esito della procedura di riconoscimento dei crediti. I percorsi di secondo livello di istruzione professionale sono articolati in tre periodi didattici con organizzazione modulare delle singole programmazioni disciplinari:

1.      PRIMO PERIODO DIDATTICO, finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti professionali relazione all'indirizzo scelto dallo studente;

2.      SECONDO PERIODO DIDATTICO, finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione all'ultimo anno dei percorsi degli istituti professionali relazione all'indirizzo scelto dallo studente;

3.      TERZO PERIODO DIDATTICO finalizzato all'acquisizione del diploma di istruzione professionale, in relazione all'indirizzo scelto dallo studente. I periodi didattici hanno rispettivamente un orario complessivo obbligatorio pari al 70% di quello previsto dai suddetti ordinamenti con riferimento all'area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo. La fruizione a distanza rappresenta una delle principali innovazioni dei nuovi assetti organizzativi e didattici e prevede che l'adulto possa fruire a distanza di una parte del periodo didattico, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo.

Nel Corrente anno scolastico presso l’IPS Federico II di Enna sono stati attivati i seguenti percorsi:

·         PRIMO LIVELLO  rivolto  a coloro i quali non hanno assolto l'obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;

·         Secondo  livello del PRIMO PERIODO DIDATTICO;

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

Gli studenti in possesso di titolo di studio rilasciato da altro Istituto Statale o paritario o percorso universitario, relativo a qualsiasi anno, possono far valere crediti formali per le materie comuni, validi anche per l'esonero dalla frequenza in dette materie per il periodo didattico specifico. Il voto nelle discipline per cui si ottiene l'esonero è quello certificato dalla scuola di provenienza nelle pagelle o nei documenti valutativi. Gli studenti all'atto dell'iscrizione possono richiedere il riconoscimento di crediti non formali, per i quali non vi sia certificazione da parte di altra scuola o ente convenzionato, ma che derivano dal possesso di competenze da accertare mediante apposite prove. Il riconoscimento dei crediti non formali è finalizzato all'accesso al secondo/ terzo periodo didattico. Gli studenti che chiedono il riconoscimento dei crediti non formali devono sottoporsi ad apposito accertamento sui programmi o parti di programma non presenti nel piano di studi della scuola eventualmente frequentata. I crediti vengono riconosciuti se nelle discipline oggetto di verifica lo studente raggiunge la sufficienza. Le prove vengono somministrate nel mese di settembre e la valutazione finale è del Consiglio di classe competente che provvederà alla stesura dei PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI precisando il monte ore di frequenza previsto individualmente.

PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI/PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE

Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall'adulto. Il PATTO rappresenta un contratto condiviso e sottoscritto dall'adulto, dalla Commissione, dal Ds del CPIA e dal Ds dell'istituzione scolastica dove sono incardinati i percorsi serali. Con esso viene formalizzato il percorso di studio personalizzato (PSP) relativo al periodo didattico del percorso richiesto dall'adulto all'atto dell'iscrizione. I docenti del Consiglio di classe nel mese di settembre in accordo con lo studente analizzano la situazione pregressa e concordano un Piano di studi personalizzato che tiene conto degli apprendimenti formali ed informali. La partecipazione dell'adulto alla definizione del Patto equivale alla frequenza di una parte del periodo didattico del percorso richiesto dall'adulto all'atto di iscrizione in misura non superiore al 10% del periodo didattico medesimo.