Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Introduzione

Nell’a.s. 2014/15 nell’ambito delle Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio e a forte processo immigratorio sono stati realizzati i progetti: La festa dei semi, Creativamente, Cura le tue mani, Alla riscoperta degli antichi mestieri, Impariamo insieme, L’arte della decorazione a tavola e Castelli e dintorni.

I progetti, fortemente legati a una didattica del “saper fare” hanno coinvolto le classi che presentavano problematicità più accentuate per la maggiore frequenza di casi di frequenza irregolare e di difficoltà di apprendimento determinate da condizioni personali, familiari e/o di contesto.

Ampio spazio è stata data all’attività progettuale “L’arte della decorazione a tavola” e a “Castelli e dintorni”.

Segue la descrizione dell’attività progettuale “Castelli e dintorni”.

SCHEDA SINTETICA

ATTIVITA’ PROGETTUALE “CASTELLI E DINTORNI”

Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio e a forte processo immigratorio

A.S. 2014/15

Nell’ambito delle “Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio e a forte processo immigratorio,  il progetto è orientato alla prevenzione dei fenomeni di disagio e all’integrazione tra il sistema di istruzione e il sistema imprenditoriale. 

Il fine è la simulazione di un’impresa turistico-ristorativa innovativa, capace di accogliere ogni diversità, simulando l’attività di gestione dell’azienda,  finalizzandola alla valorizzazione delle risorse territoriali e dei prodotti tipici.

Requisito fondamentale è l’adozione di misure di sicurezza, affinché possano essere accolte le persone diversamente abili.

 

Le varie attività si dispiegano attraverso:

1.      approfondimento delle conoscenze sulle peculiarità del territorio (da un punto di vista storico-archeologico, artistico, monumentale, naturalistico e paesaggistico);

2.      individuazione di alcuni siti che possono essere collegati tra loro nell’ambito di un itinerario turistico capace di offrire al visitatore una chiave di lettura del territorio;

3.      approfondimento delle conoscenze relative alle tematiche dell’accessibilità e della sicurezza, facendo riferimento sia a specialisti del settore, sia a soggetti diversamente abili per comprendere le diverse esigenze e individuare problematiche, bisogni e possibili soluzioni.

Scarica la scheda progetto, in allegato

Allegati:
Scarica questo file (castello_dintorni_2014_15.pdf)castello_dintorni_2014_15.pdf[ ]184 kB

MIUR

 

argo_docenti

Messa a disposizione

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA E INTEGRITÀ

ISCRIZIONI ON LINE

Erasmus + Agenda 2030

Erasmus + Agenda 2030 Blog

MEMORY SAFE

  • Menu
  • Near miss..
Vai all'inizio della pagina