L’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna vanta una incontestabile centralità come scuola di secondo grado per la formazione professionale.
Novità e caratteristiche, dopo la riforma degli Istituti professionali
Le linee guide sui nuovi Istituti Professionali ((DPR 15 marzo 2010 n° 87 art. 8 comma 6) definiscono il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti professionali i quali si caratterizzano per la solida base di istruzione generale e tecnico professionale, che consente agli studenti di sviluppare in una dimensione operativa i saperi e le competenze necessarie a rispondere alla esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistematica.
Il riordino degli istituti professionali risponde all’esigenza di organizzare percorsi formativi quinquennali, finalizzati al conseguimento di un titolo di studio, fondati su una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale riferita a filiere produttive di rilevanza nazionale che a livello locale possono assumere connotazioni specifiche.
Gli elementi distintivi che caratterizzano gli indirizzi dell’istruzione professionale all’interno del sistema dell’istruzione secondaria superiore si basano, dunque, sull’uso di tecnologie e metodologie tipiche dei diversi contesti applicativi; sulla capacità di rispondere efficacemente alla crescente
domanda di personalizzazione dei prodotti e dei servizi, che è alla base del successo di molte piccole e medie imprese del MADE in ITALY.
Tre parole-chiave possono aiutare a sintetizzare i riferimenti progettuali per articolare l’offerta formativa: Menti d’opera, Professionalità, Laboratorialità.
Tutti gli istituti professionali hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli alunni conseguiranno il Diploma di istruzione professionale, utile anche ai fini del proseguo degli studi in qualunque facoltà universitaria e finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro. La nuova istruzione professionale svolge anche un ruolo integrativo e complementare rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale (art.2 del Regolamento). In questo quadro gli istituti professionali potranno rilasciare:
QUALIFICHE al terzo anno e
DIPLOMI professionali al quarto anno
sulla base di specifici accordi stipulati dal M.I.U.R. con le singole regioni.
Il Professionale “Federico II” è costituito da:
Il settore Industria e Artigianato (IPSIA) che ha due indirizzi:
”Produzioni industriali e artigianali e “Manutenzione e assistenza tecnica”
(art 4 del DPR 15 marzo 2010 n° 87).
Il settore servizi (IPSSAR) che ha l’indirizzo:
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (art. 3 del DPR 15 marzo 2010 n° 87).
I percorsi summenzionati hanno la seguente struttura:
ORGANIGRAMMA A.S. 2022/2023
DIRIGENTE SCOLASTICO: Dott.ssa ROSARIA DI PRIMA
COLLABORATORI DIRIGENTE SCOLASTICO:
prof. ANGELO MOCERI
prof. MARIO GERACI
RESPONSABILI DI PLESSO SUCCURSALE: prof.ssa GIUSEPPA INVENINATO-prof. UBALDO LA VACCARA
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI: dott. DAVIDE LO GIUDICE
Il calendario comprende il calendario nazionale (O.M. n. 43 del 06 agosto 2014), calendario della Regione Siciliana (D. A. del 11/05/2015 n. 2476).
Calendario nazionale delle festività:
tutte le domeniche;
il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
l'8 dicembre, Immacolata Concezione;
il 25 dicembre Natale;
il 26 dicembre, Santo Stefano;
il 1° gennaio, Capodanno;
il 6 gennaio, Epifania;
il giorno di lunedì dopo Pasqua, lunedì dell'Angelo;
il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
il 1° maggio, festa del Lavoro;
il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
la festa del Santo Patrono.
CALENDARIO SCOLASTICO 2016/17
La giunta regionale della Sicilia ha deciso il calendario scolastico dell’ anno 2016/7.
Le lezioni cominceranno il 14 settembre e finiranno il 9 giugno.
Le vacanze di Natale andranno dal 22 dicembre al 6 gennaio; le vacanze di Pasqua andranno dal 13 al 18 aprile; la festa dell'autonomia siciliana è il 15 maggio.
CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2015/16
Esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado:
ha inizio giorno 22 giugno 2016, alle ore 8.30, prova suppletiva 6 luglio 2016 ore 8,30.
Leggi l'Ordinanza Ministeriale dal sito ufficiale, clicca qui
Calendario scolastico regionale:
Inizio lezioni: 14 settembre 2015
Termine attività didattiche: 9 giugno 2016
Vacanze natalizie: dal 22 dicembre 2015 al 5 gennaio 2016
Vacanze pasquali: dal 24 al 29 marzo 2015
Festa dell’Autonomia siciliana: 15 maggio 2015
Leggi Decreto Assessore Pubblica Istruzione Regione Sicilia, clicca qui
In questa Istituzione Scolastica, in cui la popolazione scolastica è superiore a 500 alunni, il Consiglio di Istituto è composto da n. 19 componenti di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il Consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni, ovvero dall’ Avv. Maria Antonella Samperi.
La componente docenti è composta da:
Alessandra Luigi Pietro, Consolo Patrizia, De Francisci M. Maddalena, Inveninato Giuseppa, Marino Carmelo, Pontorno Anna Rita, Salerno Silvia, Vicari Paolo.
Il personale ATA è rappresentato da: Corvo Michele e Colina Giuseppe
Fanno parte della componente genitori:
Ferro Carmela, Gionfriddo Vincenzo, Samperi Maria Antonietta
La componente alunni è formata da:
Maccarrone Luca, Schembri Calogero, Sciabbarasi Simone, Trovato Danilo,
eletti in occasione delle elezioni del 27 ottobre 2014 e proclamati eletti con decreto n. 71 del 30/10/2014
La Giunta esecutiva è composta da n. 4 membri elettivi, scelti dal Consiglio di Istituto in seno ai suoi componenti, di cui un docente, un rappresentante ATA, da due genitori. Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
Il Collegio dei Docenti Unitario é composto da tutti i docenti in servizio presso l'istituto ed é presieduto dal Dirigente Scolastico.
Si occupa principalmente di
Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna è costituito da 116 docenti.
L’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna vanta una incontestabile centralità come scuola di secondo grado per la formazione professionale.
L'Istituto, con i suoi diversi indirizzi istituiti, attua la sua azione formativa ricercando un punto di incontro tra le richieste professionali del mondo del lavoro e l'offerta formativa che esprime come scuola di secondo grado. Tende a realizzare collegamenti e rapporti, in un mutuo scambio, con le Istituzioni responsabili dello sviluppo del territorio; mira, con i suoi itinerari formativi, a valorizzare e rafforzare le competenze acquisite dagli allievi attraverso contatti operativi realizzabili con attività di laboratorio e visite aziendali.
L’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna è costituito dall’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) istituito nell’a.s. 1960/61 e dall’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) istituito nell’a.s.1988/89 (fino al 1997 era stato sede staccata dell’IPSSAR “Borsellino” di Palermo). I due istituti sono stati articolati nell’anno scolastico 1997/98 nell’ambito del progetto di riorganizzazione della rete scolastica provinciale e sono stati ubicati nello stesso stabile in via Nicosia n. 2 ad Enna gia sede dell’IPSIA e dall’a.s. 2013/14 nella sede succursale in Viale Diaz.
Da alcuni anni all’IPSSAR comincia l’incremento delle iscrizioni.
Il Professionale “Federico II” è costituito da:
Il settore Industria e Artigianato (IPSIA) che ha due indirizzi:
”Produzioni industriali e artigianali e “Manutenzione e assistenza tecnica”
(art 4 del DPR 15 marzo 2010 n° 87).
Il settore servizi (IPSSAR) che ha l’indirizzo:
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (art. 3 del DPR 15 marzo 2010 n° 87).
Oggi l’Istituto Professionale “Federico II” è la realtà scolastica più frequentata della provincia di Enna ed è l’unico istituto ad indirizzo Alberghiero, Meccanico e Termoidraulico. É anche attivo l’indirizzo Abbigliamento e Moda.
La nuova istruzione professionale svolge anche un ruolo integrativo e complementare rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale (art. 2 del DPR 15 marzo 2010 n° 87). In questo quadro il nostro istituto rilascia la qualifica al terzo anno, sulla base di specifici accordi stipulati dal M.I.U.R. con le singole regioni.
L’ Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna ha aderito, nel settembre 2010, all’ l’Istituto Tecnico Superiore con indirizzo “Efficienza energetica”; l’ITS si configura, dal punto di vista giuridico, come fondazione, a cui hanno aderito vari soggetti (scuole, Università Kore di Enna, imprese, Provincia di Enna).
La partecipazione della scuola all’istituto tecnico superiore è indice di riconoscimento di qualità dell’insegnamento a livello didattico e assicura una ricaduta positiva sul territorio sia in termini professionali che occupazionali in quanto si propone come un’offerta formativa altamente specializzata e collegata con il mondo imprenditoriale e del lavoro, una valida alternativa con concreti sbocchi occupazionali.
L’Istituto è allocato in un edificio di cinque piani.
I piani terra, secondo, terzo, quarto e quinto ospitano le aule ed i laboratori dei diversi corsi.
Al primo piano si trovano la Presidenza, la Vice Presidenza, gli Uffici di Segreteria, l’Ufficio Tecnico, l’Archivio, il Magazzino, la Sala Professori e l’Aula Magna con annessa Biblioteca e Videoteca.
La biblioteca è fornita di circa 1.750 tra volumi, VHS e CD ed a disposizione degli alunni.
La palestra, utilizzata da tutti gli alunni, è situata al piano terra.
I laboratori e le aule speciali sono così distribuiti:
Piano Terra
* Officina Macchine Utensili, Officina Saldatura, Laboratorio Sistemi Energetici, Laboratorio Termico, Laboratorio Comandi Automatici.
Secondo Piano
* N. 2 Laboratori Abbigliamento e Moda, aula Disegno con postazione grafica.
Terzo Piano
* Laboratorio di Scienze, Laboratorio Tecnologico, Laboratorio Termico.
Quarto Piano
* N. 1 aula di Informatica, Laboratorio di ricevimento e Laboratorio Linguistico .Multimediale.
Quinto Piano
* Laboratorio Cucina, Laboratorio Sala Bar.
LABORATORI
1. Officina Macchine Utensili
2. Laboratorio di Informatica
3. Laboratorio Comandi Automatici
4. Laboratorio Sistemi Energetici
5. Laboratorio Termico (piano terra)
6. Laboratorio Termico (terzo piano)
7. Laboratorio Abbigliamento e Moda
8. Officina Saldatura
9. Palestra
10. Laboratorio Cucina
11. Laboratorio Sala Bar
12. Laboratorio Ricevimento
13. Laboratorio Linguistico
14. Laboratorio di Scienze
15. Server e cablaggio
Nell’ambito dell’autonomia scolastica il punto di forza del regolamento sull’autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche (DPR n.275 dell’08/03/1999) è certamente il POF nel quale si sostanzia l’identità culturale e progettuale di ogni scuola e si delineano le linee programmatiche generali del servizio didattico della comunità scolastica.
Pertanto, il Collegio dei Docenti, nella sua prima seduta annuale, nomina una apposita commissione per la redazione del Piano dell’Offerta Formativa e, sulla base dei suggerimenti del corpo docente e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e degli studenti, la Commissione esplicita, rapportandosi con il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto.
Il piano elaborato viene presentato ad una successiva riunione del Collegio dei Docenti per l'approvazione. Il Consiglio d’Istituto procede, poi all’adozione.
L’Istituto lo rende fruibile a tutti gli stakeholders pubblicandolo sul proprio sito web www.iisenna.it .
L’Istituto Professionale Statale “Federico II”di Enna si propone di progettare, per ciascun indirizzo di studi funzionante, itinerari formativi che, coerentemente alle finalità istituzionali della Scuola, possano raccordarsi con la realtà territoriale in vista di una presa di coscienza del mercato del lavoro e delle opportunità occupazionali offerte e nel contempo possano valorizzare e rafforzare le competenze acquisite dagli allievi attraverso contatti operativi realizzabili con attività di laboratorio e sopralluoghi aziendali.
L’analisi del contesto territoriale del bacino d’utenza evidenzia situazioni socio-culturali particolarmente modeste che trovano conferma nei dati emergenti dalle “prove d’ingresso” somministrate ai neo-iscritti per definire la situazione di partenza e i bisogni formativi. Notevolmente marcato risulta il tasso di abbandono, il fenomeno di dispersione scolastica, nonché l’insuccesso scolastico che fa dell’Istituto Professionale una scuola “a rischio” collocata in un’area già a rischio, come individuata con l’Intesa MPI-OOSS.
Tutto ciò impone una programmazione di interventi mirati a garantire un’azione di sostegno, a rimuovere le cause dell’insuccesso, ad arginare o prevenire i fenomeni di dispersione, a soddisfare gli interessi e le aspettative delle famiglie e della società civile.
È evidente che il P.O.F. è il documento fondamentale dell’Istituto e si presenta come “documento aperto”, suscettibile di modifiche ed integrazioni, in itinere, al fine di migliorare e potenziare l’offerta formativa anche in relazione ai bisogni dell’utenza via via emergenti che richiedono metodologie e strategie adeguate.